Shopping online: consigli per gli acquisti

Con l’avanzare della tecnologia e la facilità di accesso a internet continua ad aumentare la percentuale di persone che si affida allo shopping online per effettuare i propri acquisti.

La domanda più frequente rimane però sempre la stessa: come evitare fregature?

In questo articolo vi proponiamo alcuni consigli per comprare in sicurezza sul web!

I nostri consigli

Per prima cosa iniziate acquistando prodotti solamente da siti protetti da sistemi informatici di sicurezza certificati a livello internazionale come quelli SSL e SET. Questi sono facilmente riconoscibili grazie al lucchetto che appare nella barra degli indirizzi nella parte alta del vostro browser.

Ricordate di valutare accuratamente tutte le offerte verificando soprattutto la reputazione del venditore o del sito sul quale volete fare affidamento.

Molti siti di aste e shopping sfruttano le emozioni dei loro visitatori e cercano di indurli ad acquisti veloci, fatti d’impulso e senza valutare correttamente prezzo e dettagli dell’oggetto; non lasciatevi prendere dal panico ed evitate di cadere in questo tipo di trappole poiché spesso finiscono per causare problemi.

Non è tutto ora quel che luccica! Ricordate di non fidarvi mai delle offerte troppo vantaggiose poiché spesso non sono altro che specchietti per le allodole pensati per attirare gli utenti aumentando poi il prezzo grazie a costi di spedizione stratosferici o clausole nascoste scritte in piccolo a fondo pagina.

Prima di acquistare un oggetto in sconto, nonostante possa risultare molto vantaggioso, chiedetevi sempre “mi serve davvero?” e se la risposta è no, spostate il cursore sulla X e chiudete il vostro browser!

Come precauzione post acquisto, stampate sempre una ricevuta e la pagina web con l’offerta per essere sicuri di averla sempre a disposizione nel caso dovesse sorgere problemi in futuro.

Se seguirete questo semplici consigli, i vostri acquisti online saranno sicuri e potrete dormire tranquilli… magari sognando l’arrivo del vostro prossimo pacco!