Online Directories, cosa sono e come funzionano

Prima di menzionare quali siano le migliori directory presenti online è bene parlare di cosa siano e quale funzione svolgano poiché, nonostante il termine sia utilizzato molto comunemente su internet, non molti sanno effettivamente di cosa si stia parlando.

Cosa sono le directory

Le online directory sono parte degli strumenti di SEO, search engine optimization, e vengono utilizzate per motivi di web marketing per generare traffico verso il proprio sito creando link che reindirizzano gli utenti verso lo stesso.

Una directory è una gerarchia di siti web perfettamente organizzata e divisa in molte categorie per arrivare ad occupare il tema o la nicchia di cui si occupa il sito in questione.

Caratteristiche di una buona directory

Spesso la differenza tra una directory di buon livello e le altre è il fatto che oltre a mostrare i siti web fornisca anche una breve descrizione con le informazioni principali relative ad essi.

Le directory vengono solitamente divise in tre categorie: quelle dedicate alle nicchie, quelle specifiche per i blog e quelle locali pensate per trovare attività in un luogo specifico.

Alcune tra le migliori directory

I siti che vi consigliamo hanno gli standard di qualità più elevati del settore e sono in attività da molti anni nonché supportati da sponsor di aziende di alto rilievo e ottimi profili di backlink.

Partiamo da curlie.org, da sempre al primo posto tra le online directory che ha però terminato la propria attività nel 2017; Freeonline è invece dedicata ai servizi gratuiti sparsi nel web; mrlink.it è una directory tutta italiana molto dettagliata che si occupa di servizi di ogni tipo.

Vi abbiamo presentato solo alcune directory ma sono davvero tantissime quelle presenti online e ne troverete senza dubbio una che fa al caso vostro.

Negli ultimi anni le web directory hanno perso di popolarità, spesso a causa della troppa competizione che ha portato alla creazione di molti siti di bassa qualità.